di Cristina Caretta
Il Toro, segno femminile e di Terra, è sinonimo di natura e ambiente circostante. Va da sé che i nativi considerano “casa”, oltre le pareti domestiche, anche il palazzo e quartiere dove questa si trova. Inoltre, per la serenità interiore dei nostri Toro è fondamentale mantenere un sano rapporto con l’habitat circostante.
Casa Toro, poiché è il luogo dove mettere radici solide, deve perciò essere accogliente, armoniosa, luminosa. La natura femminile del segno richiede un ambiente avvolgente e caldo, ma anche organizzato e comodo, dove ogni cosa trova il suo posto. La signoria di Venere dona ai nativi buon gusto e attenzione ai particolari come luci, colori, accostamenti di materiali.
Le preferenze in fatto di stili vanno dal classico, antico ma non ricercato, al rustico-campagnolo, mentre i mobili ultramoderni sono visti con un certo sospetto, e considerati scomodi, a meno che non si tratti di pratici armadi. Gli arredi del salotto e della sala da pranzo, inoltre, devono essere adeguati ai momenti di relax e adatti ad accogliere un numeroso e variegato clan famigliare e/o amicale.
Il bisogno di sentirsi parte, se non al centro, di un Clan di famigliari o di amici legati da affetti radicati ai quali dedicare tempo e cura, è un’altra necessità psicologica dei nativi del segno. Il loro spirito conviviale si esprime in una tavola riccamente imbandita intorno alla quale trovano posto le persone care e i cibi sono sani e naturali. Se poi la tavola si trova nell’aia della loro casa di campagna, e le succulente pietanze, amorevolmente e sapientemente preparate, sono anche da loro allevate o coltivate, i nostri Toro raggiungono l’apice della gioia di vivere. Vivere in campagna, seguire i ritmi della natura, coltivare un orticello, una vigna, un erbario, rientrano, infatti, nei desideri di tutti i Toro che si rispettino.
Quando la vita si svolge in città, i nativi trovano il modo di richiamare la desiderata vita agreste: basta un balcone fiorito e tante piante aromatiche.
Il locale della casa al quale i Toro dedicano la maggior attenzione è la cucina, laboratorio creativo al centro della vita domestica, che deve essere spaziosa e ricordare le grandi cucine comuni di una volta con il tavolo centrale, un grande frigorifero e tanti attrezzi, non necessariamente ultramoderni: lavorare con le mani senza affidarsi troppo a frullini, impastatrici &co. fa parte del piacere di cucinare.
L’arte culinaria per donne e uomini Toro è una passione (astrologicamente deriva da Giove-cibo esaltato nel segno) cui si dedicano anima e corpo; il loro palato è raffinatissimo, sanno accostare sapori con gusto, non sbagliano mai i tempi di cottura, riescono con pochi ingredienti a preparare piccoli capolavori, e sono anche buoni assaggiatori di vino. Corollario della cucina è la sala da pranzo, con grande tavolo, eventualmente allungabile per accogliere più persone, e comode sedie che invitano a lunghi pranzi. Essere ospite di un nativo del segno è un vero piacere per la gola e per i sensi.
Anche la camera da letto deve essere comoda, ampia e ariosa, con mobili semplici e le foto di famigliari e amici sul comò o alle pareti. A Casa Toro non manca mai almeno un pezzo di arredo-ricordo-di-famiglia, ereditato da chissà chi, per celebrare la continuità del clan.
Anche lo spazio di lavoro dei nostri uomini e donne del Toro deve essere prima di tutto pratico, con ogni cosa a portata di mano. Malgrado l’apparenza pacata e tranquilla, i nativi del segno sono capaci di macinare moli di lavoro impressionanti con il loro ritmo tranquillo e considerano il computer un ottimo compagno di lavoro che semplifica i compiti.